Si propone, come scopo, la promozione sotto ogni forma dello sviluppo culturale, turistico, sociale, naturalistico e sportivo dilettantistico del territorio della Val Bisenzio.
Se hai qualcosa da chiedere, sulla Val di Bisenzio, come itinerari, curiosità o cose da fare o da vedere, non esitare a contattarci, cercheremo di darti i nostri suggerimenti!
Un ringraziamento speciale a chi ha collaborato per foto, testi e suggerimenti:
L’Acqua, località che si trova in Val Limentra a circa 600 m slm, divisa tra i comuni di Cantagallo e Sambuca Pistoiese dal fiume Limentra.
La parte più antica del paese è quella sita nel comune di Cantagallo, che in passato si chiamava La Tinta in quanto venivano tinti i tessuti.
Il paese è attraversato dalla gora alimentata dal fiume che veniva utilizzata per la tintoria e successivamente per alimentare il mulino ed un piccolo vivaio ittico. Troviamo inoltre l'oratorio di San Donato costruito dalla popolazione a partire dal 1864.
Origine del paese.Già esistente nel 1043 come Rio Acqua (archivio di stato di Pistoia- Abbazia di Badia a Taona) e citato per la prima volta nel catasto granducale del 1665.
Cosa fare
Aiutaci nel sostenere la nostra associazione e le iniziative promosse per il nostro territorio: dona il tuo 5x1000
Codice fiscale:
92108860484