Si propone, come scopo, la promozione sotto ogni forma dello sviluppo culturale, turistico, sociale, naturalistico e sportivo dilettantistico del territorio della Val Bisenzio.
Se hai qualcosa da chiedere, sulla Val di Bisenzio, come itinerari, curiosità o cose da fare o da vedere, non esitare a contattarci, cercheremo di darti i nostri suggerimenti!
Un ringraziamento speciale a chi ha collaborato per foto, testi e suggerimenti:
Luicciana è un insediamento molto antico ad un altitudine di 423 metri s.l.m. . E’ sede del municipio del Comune di Cantagallo, che è situato nel palazzo della Toriccella, edificio ricostruito (ma non mantiene niente dell’originale) dopo la distruzione del borgo effettuata dai soldati tedeschi in ritirata, nel 1944: Cantagallo, Luogomano, Luicciana (con gli agglomerati del circondario) furono le frazioni più colpite dal passaggio del Fronte, la gran parte delle case sono frutto di ricostruzioni nel Dopoguerra.
Proprio per questo motivo, a compensare dei danneggiamenti subiti dal paese con la Guerra, fra il 1981 e il 1984 le case di Luicciana vennero decorate con dipinti offerti da numerosi artisti, grazie ad un’operazione congiunta del Comune di Cantagallo, della pro loco di Luicciana e del C.E.P.A.C. di Prato con l’aiuto dell’Azienda di Promozione Turistica. Le opere che compongono il Museo all’Aperto di Luicciana, sono rappresentative di diversi stili artistici, dalla scultura alla pittura, realizzati con varie tecniche e gli autori spaziano da nomi molto noti del panorama contemporaneo ad altri meno famosi. Sono collocate sulle facciate delle case e nei giardini, alcune sono all’interno del palazzo comunale.
Su una piccola altura sopra l’agglomerato si erge la chiesa di San Michele, uno dei pochi edifici che rimasero in piedi dopo al guerra. La chiesa è sorta fra il XII e il XIII secolo e fu ampliata nel 1700 quando vennero fatti importanti lavori, che hanno determinato il suo aspetto odierno. Al suo interno segnaliamo la presenza di un prezioso organo “Filippo Tronci”, finito di restaurare, dopo 60 anni di silenzio, nel 2010: lo strumento è molto apprezzato dagli esperti del settore per le sfumature e timbri che lo rendono unico in tutto il panorama provinciale.
Cosa fare
Aiutaci nel sostenere la nostra associazione e le iniziative promosse per il nostro territorio: dona il tuo 5x1000
Codice fiscale:
92108860484