Si propone, come scopo, la promozione sotto ogni forma dello sviluppo culturale, turistico, sociale, naturalistico e sportivo dilettantistico del territorio della Val Bisenzio.
Se hai qualcosa da chiedere, sulla Val di Bisenzio, come itinerari, curiosità o cose da fare o da vedere, non esitare a contattarci, cercheremo di darti i nostri suggerimenti!
Un ringraziamento speciale a chi ha collaborato per foto, testi e suggerimenti:
Il Museo delle Macchine Tessili (MuMaT) è a Mercatale di Vernio nel luogo dove fino al 1988 sorgeva un "carbonizzo" ovvero una fabbrica per la rigenerazione della lana, da stracci, della famiglia Meucci, che a sua volta sorgeva vicino ad un antico mulino. Una storia durata un secolo quella del Meucci, che adesso ospita, oltre al museo un paio di saloni polivalenti.
Della fabbrica, dopo lavori di restauro, restano ben visibili in un percorso esterno, la turbina e la ciminiera.
All'interno sono presenti un telaio manuale ligneo a licci risalente alla fine del XIX secolo, una carda dei primi del Novecento e un filatoio degli anni Cinquanta, utili al visitatore per comprendere il processo di rigenerazione della lana da stracci che è alla base dell'industria tessile pratese.
Pagina ufficiale Mumat del Comune di Vernio
Aiutaci nel sostenere la nostra associazione e le iniziative promosse per il nostro territorio: dona il tuo 5x1000
Codice fiscale:
92108860484