Si propone, come scopo, la promozione sotto ogni forma dello sviluppo culturale, turistico, sociale, naturalistico e sportivo dilettantistico del territorio della Val Bisenzio.
Se hai qualcosa da chiedere, sulla Val di Bisenzio, come itinerari, curiosità o cose da fare o da vedere, non esitare a contattarci, cercheremo di darti i nostri suggerimenti!
Un ringraziamento speciale a chi ha collaborato per foto, testi e suggerimenti:
Per gli amanti della pesca sportiva, il territorio settentrionale della provincia di Prato offre varie possibilità.
Per quel che riguarda i laghi di pesca a pagamento, ci sono tre laghetti situati sui due versanti opposti della val di Bisenzio: il lago La Cannuccia, sulle propaggini della Calvana nel comune di Vaiano, e, sull'altro versante, il lago di Gricigliana e il Lago La Villa, nel comune di Cantagallo.
La pesca libera è invece praticabile sul fiume Bisenzio le cui acque sono prevalentemente classificate "a ciprinidi", a partire dalla briglia di Rilaio (Vaiano) con chiusura per periodo di frega dal 2 maggio al 15 giugno di ogni anno.
L' alto corso del Bisenzio è invece classificato come acque "a salmonidi" (per la regione Toscana apertura dall' ultima domenica di febbraio all'ultima domenica di settembre di ogni anno e, come tratto libero comincia dalla confluenza con il torrente Carigiola fino al ponte del lago verde.
Oltre il lago verde il Bisenzio diventa ZRS (zona a regolamento specifico) gestito dal Prato Mosca Club in cui è consentita la pesca soltanto "a mosca" o a "tenkara". Il tratto prende il nome di No kill Trogola. Il Prato mosca club gestisce da poco anche un'altra ZRS , quella del torrente Limentra che scorre nell'omonima Vallata a cavallo fra le province di Pistoia, Prato e Bologna. Per il regolamento di pesca di entrambi i tratti consultare il sito www.pratomoscaclub.it nell'apposita sezione.
Altri torrenti le cui acque sono classificate a salmonidi e pescabili liberamente (salvo tratti di divieto consultabili sulla carta ittica della provincia di Prato) sono il Carigiola che scorre nell'omonima vallata e che confluisce nel Bisenzio, e il Fiumenta che da Montepiano confluisce sempre nel Bisenzio all' altezza del comune di Vernio, località Mercatale, e il Setta, nel tratto dell'abitato di Montepiano fino al confine con l'Emilia Romagna.
PESCA SPORTIVA
LAGO LA VILLA (Cantagallo)
Sabato 4 novembre 2023 - Apertura stagione pesca alla trota
Esche consentite: spinning con amo singolo, camole, caimano e verme di terra. Vietata ogni forma di pasturazione, la detenzione e l'uso del bigattino.
Postazioni di pesca a scelta libera in base all'arrivo dei pescatori.
Inizio turno: mattina 7.00 - 13.00 pomeriggio 13.00-19.00
Camole e lombrichi disponibili al lago.
Quota per ogni turno Euro 8,00 (a canna)
Possibilità di fare colazione e pranzo al lago.
Ulteriori info: Sergio 393-9131681
ARTICOLI PER LA PESCA
L'ARCA di Marco Lucarini Via Bisenzio, 189 Mercatale di Vernio Tel. 338 2507906
Aiutaci nel sostenere la nostra associazione e le iniziative promosse per il nostro territorio: dona il tuo 5x1000
Codice fiscale:
92108860484