Si propone, come scopo, la promozione sotto ogni forma dello sviluppo culturale, turistico, sociale, naturalistico e sportivo dilettantistico del territorio della Val Bisenzio.
Se hai qualcosa da chiedere, sulla Val di Bisenzio, come itinerari, curiosità o cose da fare o da vedere, non esitare a contattarci, cercheremo di darti i nostri suggerimenti!
Un ringraziamento speciale a chi ha collaborato per foto, testi e suggerimenti:
Comunicato di presentazione convegno "Prodotto di montagna: un'opportunità per le aziende della Val di Bisenzio"
Una Vallata che va alla ricerca della propria identità è la molla alla base del convegno organizzato dall’associazione per lo Sviluppo Turistico della Val Bisenzio, in collaborazione con Confesercenti Prato, venerdì 22 settembre alle 17.30 alla Villa del Mulinaccio di Vaiano.
“Prodotto di montagna: un’opportunità per le aziende della Val Bisenzio” è il titolo dell’incontro che avrà come relatori Angela Crescenzi, funzionaria del settore “Qualità e tipicità dei prodotti agroalimentare” del dipartimento di “Agricoltura e sviluppo rurale Settore Produzioni agricole, vegetali e zootecniche. Promozione. Sostegno agli investimenti delle imprese agricole e agroalimentari” della Regione Toscana e Daniela Mugnai di Vetrina Toscana.
Due settori che si incontrano, quello del gastroalimentare e agricolo, in un appuntamento che sarà un focus sulle varie “etichette”, sui canali promozionali e, nello specifico, sul “Prodotto di montagna”, finalizzato ad aprire le porte a nuove opportunità a tutte le aziende della Val di Bisenzio.
“Abbiamo volutamente tralasciato di specificare a quali tipologie di aziende si rivolge l’incontro – dichiara il presidente dell’associazione valbisentina, Massimo Innocenti – perché crediamo fermamente che l’identificazione di un prodotto che porti il nome della Val di Bisenzio fuori dai confini provinciali crei un appeal che innesca ricadute positive su tutta l’economia del territorio. Da questo punto di vista partiamo svantaggiati, rispetto ad altre zone vicine, dove agricoltura e gastroalimentare sono settori storicamente consolidati. E sicuramente per essere attrattivi, anche dal punto di vista turistico, non basterà spendere la moneta del buon cibo, perché non riusciremmo ad essere competitivi, fosse soltanto per l’estensione di terreno coltivabile che abbiamo. Ma un pacchetto che vede insieme, oltre al food, le nostre eccellenze – e ne abbiamo, dai paesaggi alla storia – potrebbe riuscire a farci emergere. Non ci dimentichiamo che come gancio trainante abbiamo il “made in Tuscany”: l’importante è fare squadra e riuscire a cavalcare l’onda”.
Al termine del convegno, che avrà i saluti istituzionali e l’intervento di apertura da parte del sindaco di Vaiano, Primo Bosi, e sarà moderato da Luca Mori, ci sarà una piccola degustazione del pomodoro tipico della Val di Bisenzio, il Borsa di Montone.
Il convegno è organizzato in occasione de “Il Gusto Ritrovato”, la manifestazione settembrina che ha il patrocinio dei Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo e che è finanziata grazie ad un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.
Aiutaci nel sostenere la nostra associazione e le iniziative promosse per il nostro territorio: dona il tuo 5x1000
Codice fiscale:
92108860484