Si propone, come scopo, la promozione sotto ogni forma dello sviluppo culturale, turistico, sociale, naturalistico e sportivo dilettantistico del territorio della Val Bisenzio.
Se hai qualcosa da chiedere, sulla Val di Bisenzio, come itinerari, curiosità o cose da fare o da vedere, non esitare a contattarci, cercheremo di darti i nostri suggerimenti!
Un ringraziamento speciale a chi ha collaborato per foto, testi e suggerimenti:
I PAT (Prodotto Agroalimentari Tradizionali) sono un gruppo di prodotti che hanno ottenuto un riconoscimento dalla Regione Toscana in quanto legati alle tradizioni di un territorio, quindi piatti o alimenti storici e strettamente legati al territorio. Nel catalogo della Regione Toscana ci sono 463 PAT.
I PAT della Provincia di Prato:
In Val di Bisenzio si possono trovare in vendita quasi tutti, ma quelli strettamente legati al territorio sono la farina di castagne, il pomodoro Borsa di Montone, i tortelli di patate, gli zuccherini di Vernio, la carne di razza Calvana, i Tartufi dolci e i Sassi della Calvana. Per quel che riguarda la farina di castagne della Val di Bisenzio, molti produttori, hobbisti e professionisti, sono raccolti nell'associazione Castanicoltori della Val di Bisenzio: chi aderisce al gruppo, garantisce il rispetto di un disciplinare di produzione che norma ogni fase della lavorazione, a cominciare dalla lenta essiccazione nelle "cannicciaie" col metodo tradizionale. Il prodotto degli aderenti è ben identificabile dal simbolo dell'associazione sulla confezione.
Fra gli altri prodotti d'eccellenza c'è l'olio, prodotto in gran quantità soprattutto in media Valle (sulle colline sopra le frazioni più a sud di Vaiano, ma anche a Sofignano, Savignano, Migliana e Cambiaticcio, in zone esposte al sole fra i 200 e i 600 metri) anche se esemplari di ulivo - utilizzati per una piccola produzione rivolta al consumo familiare - sono presenti perfino a quote altimetriche superiori o sui pendii più settentrionali, nei versanti a bacìo.
Le olive raccolte vengono spremute solitamente ai due frantoi presenti in zona, quello Consortile (di proprietà dell'Unione dei Comuni della Val di Bisenzio e gestito dall'azienda agricola Cavoli e capre) alle Fornaci di Sofignano e quello della Fattoria di Colle, a Colle, frazione fra Usella e Carmignanello.
Entrambi i frantoi fanno vendita diretta di olio EVO della Val di Bisenzio.
La Val di Bisenzio è poi la patria del buon miele: sono numerosi i produttori sia professionisti che amatoriali che hanno ricevuto riconoscimenti per il miele, fra cui le Tre Gocce d'Oro dei Grandi Mieli d'Italia.
Il territorio della Val di Bisenzio offre abbondanti fioriture per la produzione di miele di pregio come quello di acacia e di castagno. Ottimo anche Il millefiori della zona, sintesi delle essenze floreali del territorio, ricco di boschi e fioriture spontanee (ciliegio selvatico, erica, tigli, rovo, fiori di campo acero campestre). Il millefiori è un miele dalle caratteristiche organolettiche uniche, che cambiano nel corso dell'anno e a secondo della zona di bottinatura.
Rinomato anche il polline di castagno, ricercatissimo: in Val di Bisenzio se ne produce in quantità.
La peculiarità del miele valbisentino è l'ambiente salutare in cui vivono le nostre api: non esistono colture intensive, l'aria non è inquinata ed il polline viene raccolto principalmente da piante spontanee.
Il miele valbisentino è protagonista ogni anno in autunno di una festa che il Comune di Vernio gli dedica: Dolce Vernio
Aiutaci nel sostenere la nostra associazione e le iniziative promosse per il nostro territorio: dona il tuo 5x1000
Codice fiscale:
92108860484