Si propone, come scopo, la promozione sotto ogni forma dello sviluppo culturale, turistico, sociale, naturalistico e sportivo dilettantistico del territorio della Val Bisenzio.
Se hai qualcosa da chiedere, sulla Val di Bisenzio, come itinerari, curiosità o cose da fare o da vedere, non esitare a contattarci, cercheremo di darti i nostri suggerimenti!
Un ringraziamento speciale a chi ha collaborato per foto, testi e suggerimenti:
L'Area Naturale Protetta di Interesse Locale (ZSC) di estende per 4.486 ettari nei Comuni di Prato, Vaiano e Montemurlo. E' stata istituita nel 1998.
Il Paesaggio
L'Area offre una grande varietà di ambienti e di paesaggi, foreste, aree agricole collinari, e particolarissime formazioni geologiche e vegetazionali per le quali è riconosciuta anche quale Sito di Interesse conservazionistico sia a livello Comunitario, che Regionale (Dir. 92/43/CE - LR 56/2000).
La Montagna
La caratteristica di immediata riconoscibilità è il profilo delle tre cime del rilievo ofiolitico del Monteferrato, da cui si ricavava il pregiato marmo verde di Prato, che domina la pianura e la cui particolare natura ha dato luogo ad una selezione di specie floristiche molto specializzate e rare, cui fa da contrappunto una pineta di reimpianto ottocentesco.
A nord del Monteferrato, presso poggio Prato Tondo, l'area offre un altro episodio di grande interesse naturalistico per la presenza di un'estesa formazione arbustiva a dominanza di ginestrone (Ulex europeus), mentre più oltre, verso il confine con la vicina riserva di Acquerino-Cantagallo, il paesaggio diventa tipicamente forestale e appenninico, con boschi di latifoglie e splendide faggete, che scendono anche sino a quote insolite, in formazioni cosidette "abissali".
A strapiombo sulla Val Bisenzio, il confine orientale dell'area è segnato dal profilo aguzzo del Monte Le Coste, detto "Spazzavento", la cui vetta è un punto panoramico di grande suggestione, che si arricchisce per la presenza del Mausoleo di Malaparte.
Un paesaggio agrario di grande valore caratterizza infine Il settore più occidentale dell'area, sino al confine con Pistoia, segnato da sistemazioni agrarie di tipo tradizionale e da un sistema insediativo tipico della villa-fattoria, con manufatti di notevole interesse, come case-torre, ville-fattoria, la Rocca e il Borgo di Montemurlo
Sito Aree Protette Provincia di Prato
Piano di gestione ZSC Monte Ferrato e Monte Javello - Quadro Conoscitivo
Aiutaci nel sostenere la nostra associazione e le iniziative promosse per il nostro territorio: dona il tuo 5x1000
Codice fiscale:
92108860484